I condizionatori dipendono per il loro funzionamento dalla presenza negli stessi dei giusti valori di gas, quando questo manca il condizionatore manifesta rallentamenti e problemi. Il dilemma è riuscire a capire quando è necessario richiedere l’intervento di un esperto per ricaricare di gas il condizionatore e quando la problematica può essere risolta senza interventi tecnici. Ma come si fa a capire quando manca il gas? Ce lo hanno spiegato i tecnici di un servizio di riparazione condizionatori di Roma consultabile qui. A seguire per te alcuni consigli utili su cosa fare prima di contattare un tecnico per effettuare la ricarica.
Gas e condizionatore: controllo dei singoli elementi e della struttura totale
Filtri
Al fine di capire se il condizionatore ha bisogno di essere ricaricato con il gas, la prima operazione da effettuare è un controllo ai filtri, i quali tendono facilmente ad otturarsi a causa dei detriti che in essi si accumulano. I filtri vanno smontati e puliti impiegando acqua e aceto e solo dopo che sono ripuliti da tutta la sporcizia possono essere rimontati.
Condensatore e vaporizzatore
Altresì per verificare se il condizionatore ha bisogno di gas è consigliabile tu controlli il vaporizzatore e il condensatore per vedere se le loro vie non sono ostruite. Va eliminato lo sporco residuo pulendo ogni singolo pezzo.
Ventole e lamelle
Il condizionatore per il suo corretto funzionamento dipende dalle ventole e lamelle, quindi prima di pensare che vada sostituito il gas è opportuno tu verifichi se sulle stesse non vi sia sporco o qualche elemento che ne impedisce il corretto funzionamento. Questo significa che le stesse vanno pulite con periodicità.
Struttura del condizionatore
Infine, per comprendere se il condizionatore non funziona perché il gas è assente, è giusti che tu effettui un controllo generale sulla struttura del condizionatore per verificare che tutti gli elementi e i passaggi siano liberi e non ostruiti e di conseguenza perfettamente funzionanti. Bisogna accertarsi che non vi siano perdite e che l’intero assemblaggio tubi compresi non siano usurati o danneggiati.
Cosa fare se manca il gas dal condizionatore? Chiamare un tecnico
Una volta che hai eseguito tutti i controlli sopra descritti e hai verificato che nel complesso la struttura del condizionatore è ben funzionante, sarà opportuno contattare un tecnico. Individuata la mancanza del gas, il condizionatore per poter essere ripristinato va caricato con nuovo gas e a farlo deve essere un tecnico, in quanto si tratta di un’operazione complessa perché richiede esperienza e una certa manualità.
Se te la cavi molto bene con il fai da te, puoi cavartela anche da solo, magari con l’aiuto di questa guida sulla ricarica gas del condizionatore. In base alla grandezza, tipologia e caratteristiche del condizionatore sarà opportuno effettuare una ricarica differente valutando caso per caso.